mercoledì 14 aprile 2010

Incontro per il nuovo liceo scientifico all'Infernetto


Soldi e progetto sono pronti da quasi un anno. 
Ma in Campidoglio quel liceo scientifico sembra dimenticato.

E’ il senso emerso ieri dall’assemblea convocata dal comitato di quartiere dell’Infernetto sull’infinita vicenda del nuovo liceo polifunzionale che dovrà sorgere su un lotto di terreno all’angolo tra via Giordano e via Lulli. All’incontro ha preso parte anche il presidente della Provincia, Nicola Zingaretti, che ha confermato che quanto di sua competenza è stato già fatto.
Nella sostanza, nella prima metà del 2008 la Provincia ha stanziato 13,2 milioni per la costruzione di un istituto superiore polifunzionale all’Infernetto, un quartiere carente di scuole e servizi. Con quei soldi verrà realizzato un edificio con 25 aule più 8 laboratori, la biblioteca, la palestra, un auditorium, spazi sportivi all’aperto e un’area verde. La struttura verrà dotata di impianto fotovoltaico e di solare termico oltre che essere realizzata con materiale ecocompatibile.
Sembrava finalmente raggiunto l’obiettivo sperato dai residenti: gli istituti tecnici sono ad Acilia o Ostia e il liceo scientifico più vicino è quello di Casal Palocco ma è saturo da tempo. I carotaggi nel terreno avevano dato esito positivo e mancava solo una firma del Comune perchè la destinazione del terreno, originariamente destinato a scuole dell’infanzia, venisse cambiata. «Il 15 luglio dello scorso anno - denuncia Paolo Orneli - il presidente Zingaretti con l’assessore Stella ha richiesto la variante che è stata sollecitata anche il 26 febbraio. Tutto questo perchè il piano particolareggiato è scaduto e non è stato rinnovato. Non è mia intenzione fare polemiche, ma questi ritardi stanno penalizzando i cittadini».

tratto fedelmente da: Il Messaggero

Nessun commento:

Posta un commento

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...