domenica 17 marzo 2013

Arriva il telefonino suggeritore Lo stile di vita secondo smartphone

Per condurre una vita sana, oltre a una buona informazione, è spesso sufficiente la forza di volontà. Se questa dovesse venire meno, può essere d'aiuto un motivatore, un «life companion».
Che è il lancio marketing scelto da Samsung per la presentazione del nuovo Galaxy S4. I coreani hanno voluto porre l'accento sulla capacità dello smartphone di «monitorare» gli aspetti legati alla salute e al benessere della nostra vita.
Attraverso i sensori interni, il telefono è in grado di rilevare temperatura e umidità degli ambienti in cui ci troviamo. I dati raccolti, anche quelli delle abitudini alimentari o legate all'attività fisica, attraverso l'applicazione «S Health» si traducono in suggerimenti su come migliorare la qualità della vita. L'S4 arriva a registrare la nostra attività notturna durante il sonno per capire il - e intervenire sul - nostro riposo.
SCATOLA NERA - Un motivatore, appunto, che ci lancia suggerimenti dalla nostra tasca. Magari «postando» sui social network i risultati che abbiamo raggiunto nel perdere peso, o nel numero di passi che ogni giorno percorriamo, per darci un ulteriore stimolo sulla strada della vita sana. Niente di nuovo, perché tecnologia e benessere vanno a braccetto da qualche anno e tante multinazionali hanno capito che si tratta di un binomio di successo. Forse però è la prima volta che un unico strumento, così «intimo» come il nostro smartphone, si propone come una scatola nera che registra la nostra vita, spiegandoci cortesemente dove sbagliamo. Almeno nei parametri che un computer è in grado di capire. Se la possibile utilità non è in discussione, rimane il grande dubbio di un'invasività eccessiva della tecnologia. Che nel caso dei futuri Glass di Google potrebbe diventare fin «violenta», con continui suggerimenti che ci lampeggiano direttamente negli occhi. Ma ogni oggetto tecnologico ha in sé la via d'uscita: il tasto «off». Basta premerlo nel caso ci venga l'impulso irrefrenabile di fare un'incursione notturna nel frigo.
Fonte: www.corriere.it

Nessun commento:

Posta un commento

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...