martedì 22 maggio 2012

TRASPORTO PUBBLICO, DAL 25 MAGGIO LE NUOVE TARIFFE

Entrano in vigore il 25 maggio le nuove tariffe del trasporto pubblico. Queste le principali novità: il costo del biglietto sale a 1,50 euro, validità 100 minuti, l’abbonamento mensile personale costerà 35 euro, quello impersonale 53, mentre l’abbonamento annuale passerà a 250 euro.

Fra le novità l’agevolazione quoziente familiare: gli appartenenti a una famiglia residente a Roma, con tre figli, oppure con due di cui un portatore di handicap, potranno acquistare gli abbonamenti con lo sconto del 10%. Inoltre l’abbonamento annuale per invalidi e pensionati sociali con reddito ISEE superiore ai 15.000 euro costerà 50 euro.

Cambiano anche le tariffe dei biglietti con validità prolungata: il biglietto valido per un giorno (Big) costerà 6 euro, quello per 3 giorni (BTI) 16,50 euro, quello valido per sette giorni (CIS) 24 euro.


Le novità non riguardano solo le tariffe. Previsto anche l’obbligo di convalidare, all’inizio di ogni viaggio, oltre al biglietto, anche l’abbonamento elettronico. Inoltre, per agevolare le operazioni di verifica e di convalida, sarà obbligatorio salire e scendere come indicato sulle porte. Chi, dopo il 25 maggio, sarà ancora in possesso di vecchi titoli di viaggio potrà utilizzarli fino al 31 luglio. Fino al 31 ottobre sarà poi possibile cambiarli, pagando la differenza.


Confermato l'accordo Atac, Cotral e Trenitalia che prevede diverse possibilità di viaggiare su bus, tram, metro e treni con un unico titolo Metrebus card. Restano, come sempre, esclusi dalla validità dei vari titoli i collegamenti Cotral, Tiburtina/Termini-Fiumicino, il collegamento Trenitalia no stop Termini-Aeroporto di Fiumicino, i servizi turistici Archeobus e 110 Open.


Dal 25 maggio scattano anche le nuove tariffe agevolate per alcune categorie sociali, come già anticipato in precedenza: giovani e studenti; anziani over 65; disoccupati; famiglie (quoziente familiare); invalidi e pensionati sociali; mutilati, invalidi di guerra e medaglie d'oro; vittime del terrorismo, perseguitati razziali e rifugiati politici. Diversi per ogni categoria i requisiti richiesti, le date di decorrenza e le modalità per ottenere gli abbonamenti agevolati che avranno tariffe basate su scaglioni di reddito ISEE.


In allegato il
dettaglio delle agevolazioni tariffarie; il quadro sintetico di tutte le tariffe sulla pagina dedicata del sito Atac.

Per gli abbonamenti agevolati annuali sono intanto allo
studio soluzioni che puntano al ripristino della tessera mensile o alla rateizzazione.
Info sulle nuove tariffe sui siti www.atac.roma.it e www.agenziamobilita.roma.it.
Fonte: Comune.Roma.it

Nessun commento:

Posta un commento

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...