giovedì 1 dicembre 2011

Ciclabili: poche, ridotte male e fantasma. Roma bocciata ancora una volta

Ciclabile bloccata da auto in via Cristoforo Colombo (foto da un lettore)
Ciclabile bloccata da auto in via Cristoforo Colombo (foto amatoriale)
Malridotte, poche e male utilizzate: niente da fare, le piste ciclabili a Roma faticano ad imporsi. A distanza di un anno dal primo monitoraggio, la situazione delle ciclabili capitoline non può certo dirsi migliorata. L'Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici ha analizzato 68 tratti, dislocati in diverse zone della città, e i problemi, dalle buche al degrado a veri e propri percorsi fantasma, non mancano.
L'Agenzia ha stilato una vera e propria classifica. Con tanto di punteggi spalmati su una scala da 0 a 100: il tratto migliore per girare in bicicletta è risultato quello della ciclabile in zona Marconi che ha totalizzato 75 punti; seguito dalle aree di Porta Metronia (73 punti) e Fulvio Nobiliore (71). I "bocciati", però, prevalgono sugli esempi virtuosi: maglia nera alle ciclabili presenti nelle zone di viale Oxford, Casal Palocco, Torre Angela, Dragoncello, Moschea-Foro Italico, Furio Camillo.
«Abbiamo analizzato le 15 piste con il risultato peggiore del 2010 con l'aiuto dei ciclomobilisti - osserva il curatore del rapporto per l'Agenzia - e ci siamo resi conto che quasi tutte le piste hanno diverse problematiche: segnaletica mancante o errata, pali della luce all'interno delle corsie, degrado». Al Circo Massimo poi, secondo il report, le manifestazioni organizzate durante l'estate hanno contribuito a peggiorare le condizioni delle ciclabili: la manutenzione scarseggia.
Ed è emerso un altro fenomeno: quello delle piste fantasma, ovvero annunciate (teoricamente esistenti), ma mai portate a termine, «come la pista di via Gregorio XI nel Municipio XVIII». Altre criticità sono poi state rintracciate sui «percorsi di Casal Palocco-Colombo, che è presente nel Piano Quadro solo graficamente; Mezzocammino, che ha il percorso all'interno di parchi chiusi la notte; quella di Trigoria manca della segnaletica». E risulta ormai semi-cancellata quella di viale del Giardino Zoologico. C'è però una nota positiva: la pista su via Laurentina è risultata in buone condizioni (segno che le segnalazioni delle associazioni dei ciclisti, e la collaborazione con Roma Metropolitane che l’ha costruita, hanno contribuito a mantenere il decoro della pista).
Nel report dell’Agenzia si traccia, inoltre, un decalogo per migliorare la ciclabilità a Roma. Ecco i punti: risolvere subito le criticità gravi, mettere in rete le piste ciclabili, maggiori informazioni per i ciclisti, migliorare statistiche e monitoraggi, favorire la modalità integrata e l’intermodalità tra bici e servizio pubblico; promuovere l’uso delle due ruote ecologiche nelle scuole, buona manutenzione delle piste, rendere gli attraversamenti stradali sicuri, non limitarsi alle piste ciclabili ma favorire la mobilità sostenibile e considerare la bici come risorse turistica.

Nessun commento:

Posta un commento

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...