Sino al 2010 i treni in servizio sulla Roma-Lido erano 28. Ora sono
solo 13, meno della metà. Ed ecco spiegato il perché delle corse che
saltano senza preavviso - addirittura 1515 nel 2011, il triplo dalle 484
del 2009 - e dei vagoni pieni come scatole di sardine durante le ore di
punta. Dodici mesi fa sono stati 15 i convogli ritirati: 12 Frecce del
Mare per «motivi precauzionali» - secondo fonti sindacali sembra per
motivi legati a difetti nei carrelli - e tre Caf, due colpiti da fulmini
e uno incidentato. La loro sostituzione avverrà con lentezza tra il
2012 e il 2013. Per adesso restano in servizio 13 convogli, da usare per
il trasporto quotidiano delle migliaia di passeggeri che ogni giorno
vanno al lavoro, a scuola o all’Università. Sono i dati emersi durante
il consiglio straordinario richiesto dal consiglio municipale di Ostia
per affrontare i temi della mobilità cittadina che vede continue
lamentele da parte delle associazioni utenti e comitati di quartiere.
A fornire cifre e dati con
puntualità e chiarezza è stato Federico Blasevich, funzionario della
direzione trasporti della Regione Lazio. «La carenza di treni - ha
spiegato l’ingegnere durante l’assemblea - è la causa principale dei
disservizi sulla linea che collega il litorale al centro città. Oggi
sono 13 i treni sulla tratta, 11 operativi salvo complicazioni, per un
totale di 172 corse. Entro la fine di gennaio entreranno in servizio due
treni e altri otto arriveranno in seguito. Sempre a
gennaio rientrerà in servizio un Caf. Speriamo che entro fine aprile si
veda un miglioramento del servizio».
L’Atac prevede 3 nuove stazioni sulla
Roma-Lido, quelle di Acilia Sud, Malafede e Torrino. «A gennaio - ha
detto Blasevich - verranno aperte le buste della gara per la costruzione
della stazione Acilia sud e per il rifacimento della fermata Tor di
Valle. Per la nuova stazione Malafede, a Giardini di Roma, la regione ha
dato parere favorevole avendo la proprietà cambiato il primo progetto
presentato. Sono stati inseriti nell'atrio tre locali commerciali,
importanti per la sicurezza, e sostituito il sovrapasso con un
sottopasso. Ora si attende che la proprietà inizi i lavori. È stato,
inoltre, approvato il progetto di rifacimento della recinzione della
stazione Ostia Antica, a cui provvederà Atac con finanziamenti
regionali».
Nel frattempo, però, gli utenti continuano a
lamentarsi.
Nessun commento:
Posta un commento