venerdì 2 dicembre 2011

Roma-Lido, metà treni in servizio: erano 28, adesso sono 13. Ma arrivano 3 nuove stazioni

Sino al 2010 i treni in servizio sulla Roma-Lido erano 28. Ora sono solo 13, meno della metà. Ed ecco spiegato il perché delle corse che saltano senza preavviso - addirittura 1515 nel 2011, il triplo dalle 484 del 2009 - e dei vagoni pieni come scatole di sardine durante le ore di punta. Dodici mesi fa sono stati 15 i convogli ritirati: 12 Frecce del Mare per «motivi precauzionali» - secondo fonti sindacali sembra per motivi legati a difetti nei carrelli - e tre Caf, due colpiti da fulmini e uno incidentato. La loro sostituzione avverrà con lentezza tra il 2012 e il 2013. Per adesso restano in servizio 13 convogli, da usare per il trasporto quotidiano delle migliaia di passeggeri che ogni giorno vanno al lavoro, a scuola o all’Università. Sono i dati emersi durante il consiglio straordinario richiesto dal consiglio municipale di Ostia per affrontare i temi della mobilità cittadina che vede continue lamentele da parte delle associazioni utenti e comitati di quartiere.
A fornire cifre e dati con puntualità e chiarezza è stato Federico Blasevich, funzionario della direzione trasporti della Regione Lazio. «La carenza di treni - ha spiegato l’ingegnere durante l’assemblea - è la causa principale dei disservizi sulla linea che collega il litorale al centro città. Oggi sono 13 i treni sulla tratta, 11 operativi salvo complicazioni, per un totale di 172 corse. Entro la fine di gennaio entreranno in servizio due treni e altri otto arriveranno in seguito. Sempre a gennaio rientrerà in servizio un Caf. Speriamo che entro fine aprile si veda un miglioramento del servizio».
L’Atac prevede 3 nuove stazioni sulla Roma-Lido, quelle di Acilia Sud, Malafede e Torrino. «A gennaio - ha detto Blasevich - verranno aperte le buste della gara per la costruzione della stazione Acilia sud e per il rifacimento della fermata Tor di Valle. Per la nuova stazione Malafede, a Giardini di Roma, la regione ha dato parere favorevole avendo la proprietà cambiato il primo progetto presentato. Sono stati inseriti nell'atrio tre locali commerciali, importanti per la sicurezza, e sostituito il sovrapasso con un sottopasso. Ora si attende che la proprietà inizi i lavori. È stato, inoltre, approvato il progetto di rifacimento della recinzione della stazione Ostia Antica, a cui provvederà Atac con finanziamenti regionali».
Nel frattempo, però, gli utenti continuano a lamentarsi.

Nessun commento:

Posta un commento

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...