venerdì 12 settembre 2014

Progetto di riordino del trasporto scolastico, approvato dal Consiglio del X Municipio

Al fine di ottimizzare il servizio di trasporto scolastico delle linee Atac, il consiglio del X Municipio di Roma Capitale ha approvato un piano di razionalizzazione volto a fornire una maggiore copertura del territorio, in relazione ai collegamenti con i plessi scolastici.
"La stesura del progetto - spiega il vicepresidente della commissione lavori pubblici e mobilità del X Municipio di Roma Capitale Leonardo Di Matteo - è avvenuta in stretto rapporto con la cittadinanza, attraverso il recepimento delle osservazioni avanzate da genitori, comitati di quartiere e realtà associative, durante l’incontro pubblico che si è tenuto il 9 giugno scorso nella sala consiliare. Si è provveduto al riordino di varie linee, con l’obbiettivo di dare risposte concrete ad una domanda crescente di trasporto scolastico". 

Con la rimodulazione del servizio verso le scuole si ridurrà sensibilmente la necessità di utilizzare il mezzo privato e anche gli studenti potranno beneficiare di un ritorno a casa meno faticoso e stressante.
Nello specifico la zona di Casal Palocco potrà finalmente avvalersi di un collegamento diretto con gli istituti presenti nell'area di via dei Promontori a Ostia, mentre la linea che permette il raggiungimento degli Istituti di Roma sarà rivisitata in maniera tale da integrare il quadrante Axa-Malafede.
Sarà possibile raggiungere il liceo scientifico Democrito dall'intero quadrante dell’Infernetto, dove è prevista anche una capillarizzazione del trasporto verso altri plessi scolastici dello stesso quartiere, volta a fluidificare la mobilità interna.
Per quanto riguarda Ostia, le due linee scolastiche che servono i plessi di largo delle Marianne saranno unite in un solo collegamento più ragionato ed efficiente. Per la maggiore sicurezza dei bambini si prevede anche di modificare la viabilità e spostare il capolinea dell’Atac.
Ricevuta l’approvazione del consiglio del X Municipio di Roma Capitale, ora si apre il tavolo di confronto per la condivisione del progetto con l’Agenzia della Mobilità, già intervenuta nella commissione municipale lavori pubblici e mobilità lo scorso 28 maggio.
"Questa approvazione - commenta il presidente della commissione lavori pubblici e mobilità del X Municipio di Roma Capitale Francesco Spanò - segue quella del 20 febbraio scorso, relativa al progetto di riordino del trasporto pubblico locale. Questa amministrazione sta rivolgendo alla questione della mobilità un’attenzione senza precedenti". 

Fonte: Comune.roma.it

Nessun commento:

Posta un commento

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...