lunedì 15 novembre 2010

Certificati a Roma: sulla Carta di identità anche "Donatore di organi e tessuti"

Il mostro della burocrazia, lento e ingombrante da quando nasci a quando muori, capace di rallentare ogni inezia e spegnere l’entusiasmo che potrebbe avere ogni cambiamento se non comportasse iter spossanti, non smette mai di sorprenderci.
Con l’approvazione, difatti, della proposta di delibera del consiglio comunale di Roma Capitale, che aggiusta il tiro del maxi-emendamento al decreto milleproroghe, saremo il primo comune italiano a concedere la facoltà di allegare al documento d’identità la dicitura “Donatore di organi e tessuti” per rendere automatica la donazione in caso di decesso.
Non è obbligatorio, come avrebbe voluto in origine il decreto (rimandata al 2011 invece la questione delle impronte digitali sul documento), ma scegliendo di inserire sulla carta d’identità l’indicazione del consenso o del diniego a donare i propri organi in caso di morte, oltre ad agevolare una rapida individuazione dei donatori e snellire l’iter di espianto, nessuno oltre all’interessato potrà decidere dove andranno a finire i propri organi, opzione che si potrà cambiare in qualsiasi momento facendone richiesta agli uffici anagrafici del Comune.
Del resto, già ora, se qualcuno esprime la propria volontà di donare gli organi, con una dichiarazione scritta accompagnata da data e forma, la tessera di un’associazione donatori, o il tesserino blu introdotto dal ministero della salute nell’aprile 2000, le autorità devono tenerne conto, sono nel caso non si sia espressa alcuna volontà, la 91 prevede che possa farlo il coniuge, in assenza di questo i figli, e in assenza dei figli i genitori.
In ogni caso, visto che l’argomento è delicato, toccando il rapporto che abbiamo con le nostre spoglie mortali e la libertà individuale, sta alzando un gran polverone.
Per quanto personalmente sia favorevole alla donazione degli organi in caso di morte, ma un po’ meno convinto dell’utilità di questa piccola novità, che difficilmente sedurrà o convincerà i perplessi e i dubbiosi, o gli spaventati dalla cupidigia di chi è senza scrupoli, fomentata da traffici illeciti e classici cinematografici, mi piacerebbe conoscere la vostra opinione in proposito. Favorevoli, contrari o dubbiosi?

Nessun commento:

Posta un commento

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...