lunedì 6 aprile 2020

Coronavirus, a Roma e nel Lazio è frenata vera. Anche oggi i dimessi dallo Spallanzani superano i ricoverati

Anche oggi, per il secondo giorno consecutivo, il numero di dimessi dallo Spallanzani supera quello dei ricoverati. I pazienti positivi al coronavirus degenti all'istituto di Roma ovest sono in totale 185. Lo riporta l'ultimo bollettino medico emesso dalla struttura in mattinata. Di questi, 19 pazienti necessitano di supporto respiratorio. "In giornata - si legge nel bollettino - sono previste ulteriori dimissioni di pazienti asintomatici o paucisintomatici (con sintomi lievi, ndr). I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 209".

Continua dunque l'inversione del rapporto ricoverati positivi/ pazienti dimessi. Segnale di quella che più in generale è una frenata dei contagi nelle regione Lazio. Guai però ad abbassare la guardia. È il ritornello della task force regionale, da settimane impegnata pancia a terra nell'affrontare l'emergenza Covid. E prima ancora dei numeri sono due notizie a raccontare di una situazione decisamente in miglioramento. Ieri è arrivato a Roma un uomo di 61 anni proveniente da Bergamo: ne arriverà uno al giorno, tanto quanto è la disponibilità di terapie intensive messe a disposizione dalla Regione al sistema nazionale di gestione dell'emergenza.  TUTTI I DATI DI IERI

I numeri dei contagi a Roma e nel Lazio 
Insomma non va tutto bene (ovviamente), ma quanto fatto nelle scorse settimane sembra dare i propri frutti. Ed eccoli i numeri, protagonisti più che mai di questo periodo. Nel Lazio si è arrivati ad un totale di 3880 casi. Attualmente positivi sono 3186. Di questi 1754 sono in isolamento domiciliare, 1235 sono sono ricoverati non in terapia intensiva, 197 sono ricoverati in terapia intensiva. 219 invece sono i pazienti deceduti e 475 le persone guarite. 

Roma ieri ha visto aumentare di 36 unità il numero dei contagiati. Giovedì erano 55 i nuovi positivi, contro i 49 di mercoledì, i 54 di martedì e i 58 di inizio settimana.

Rsa Covid 
Partono oggi i primi 100 posti Rsa Covid. La Regione ha infatti scelto di entrare nella gestione delle case di cura, veri e propri focolai dell'emergenza, trasformandole in strutture simil ospedali all'interno dei quali gestirà le cure degli anziani contagiati.
Fonte: RomaToday.it

Nessun commento:

Posta un commento

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...