mercoledì 28 dicembre 2016

Acilia, crollano due palazzine: madre e figlia disperse, due estratti vivi

Paura ad Acilia per il crollo parziale di due palazzine, in via Giacomo della Marca. L’allarme è scattato intorno alle 14 di oggi, mercoledì. Sul luogo dell’esplosione sono intervenuti i vigili del fuoco con quattro squadre e alcuni mezzi speciali per la rimozione delle macerie. In azione anche un cane molecolare addestrato alla ricerca di persone disperse sotto le macerie. I soccorritori hanno scavato tra mille cautele anche per scongiurare il rischio di ulteriori crolli. Il pianterreno di una delle due palazzine infatti sarebbe rimasto parzialmente integro. Secondo le prime informazioni, sotto le macerie ci sarebbero almeno quattro persone: una mamma e la figlia di otto anni, oltre a un uomo e una donna di 68 e 67 anni. Sulla vicenda indagano i carabinieri della stazione di Acilia e della compagnia di Ostia. Le strutture si trovano in una zona dove si erano già registrati cedimenti del terreno non lontano dalla scuola Giovanni Paolo II, evacuata in via precauzionale, e da via Camillo da Albino, chiusa anche questa per crepe nell’asfalto.


I testimoni: «Avvertite due forti esplosioni»



In merito alle cause del crollo, si ipotizza che a causare l’esplosione sia stata una fuga di gas. Alcuni testimoni avrebbero riferito di aver udito «due forti esplosioni, una di seguito all’altra». Una densa colonna di fumo si sarebbe sprigionata dalle palazzine di tre piani dopo gli scoppi. Sempre in base alle prime testimonianze raccolte sul posto gli edifici sarebbero in parte abitati da cittadini stranieri.



Due estratti vivi dai vigili del fuoco



Dopo aver scavato per circa un’ora i soccorritori hanno estratto vivo il primo ferito. Si tratta di un uomo, di circa quarant’anni. Ha lesioni lacerocontuse e traumi su tutto il corpo. Il 118 lo ha trasportato d’urgenza all’ospedale Grassi di Ostia in codice giallo. Tratta in salvo anche un’altra vittima del crollo, una donna di 68 anni, nonna della bambina rimasta intrappolata sotto le macerie, che ha riportato traumi da schiacciamento. L’anziana è stata imbarcata sull’eliambulanza decollata alla volta del Policlinico Gemelli. Le operazioni sono proseguite senza sosta nel timore che altre due persone possano essere rimaste intrappolate per il crollo dei solai.
Fonte: roma.corriere.it

Nessun commento:

Posta un commento

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...