giovedì 13 novembre 2014

Sciopero trasporti, cortei e flash mob: il venerdì (nero) del traffico romano

Cortei, volantinaggi, sit in, proteste: domani, 14 Novembre, sarà il venerdì dello «sciopero sociale», con il servizio non garantito del trasporto pubblico e quindi, probabilmente, pesanti ripercussioni sulla circolazione automobilistica.
Cortei e flash mob: una giornata di mobilitazione
Non sarà una giornata semplice, quella di domani, per spostarsi nella capitale. I sindacati di base, gli studenti e i lavoratori precari annunciano una serie di azioni — volantinaggi, flash mob, manifestazioni — per lo «sciopero sociale», di chi in sintesi non può esercitare il diritto all'astensione dal lavoro. Il corteo principale da piazza della Repubblica (percorso: piazza Vittorio, via Volturno, piazza Indipendenza, Castro Pretorio, San Lorenzo, Porta Maggiore). Per la Questura si tratta di un appuntamento «a rischio infiltrati»: in poche parole, si temono tensioni e scontri. Ma comunque le azioni per la giornata si annunciano numerose: gli studenti muoveranno in corteo da Piramide (destinazione Porta Maggiore). Dalle 14, poi, la Carovana europea di rifugiati e migranti sarà in piazza Montecitorio. Sempre nel pomeriggio (ore 15) sit in studentesco al Miur contro la riforma Giannini. Alle 17,30 corteo per le strade di Cinecittà di lavoratori del policlinico Tor Vergata e delle maestranze degli Studios. Alle 18.30 a Casal Bertone «Strike parade» in direzione Pigneto.
Trasporti a rischio
Venerdì il servizio di trasporto pubblico sarà interessato da alcuni scioperi indetti, con modalità e orari diversi, dai sindacati Cobas, Cub, Usb, Faisa Cisal e Ugl. Nella Capitale, il servizio di bus, filobus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-CivitaCastellana-Viterbo sarà garantito solo da inizio corse fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20. Possibili stop, invece, tra le 8.30 e le 17 e dalle 20 a fine servizio. Nella notte tra oggi e domani, invece, potrebbero fermarsi le linee bus «N». Per quel che riguarda l’agenzia Roma servizi per la mobilità, le attività dello sportello al pubblico di piazzale degli Archivi, all’Eur, del numero verde disabili 800154451, del box informazioni alla stazione Termini, dei check point bus turistici di Laurentina e Aurelia e del contact center infomobilità 0657003 non saranno assicurate.
Fonte: roma.corriere.it

Nessun commento:

Posta un commento

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...