giovedì 18 dicembre 2014

Staffetta di nuoto di beneficienza "Una bracciata in più per una speranza da realizzare". Domenica 21 dicembre


Scopo dell'Associazione è quello di sostenere, realizzare e gestire attività di tipo culturale ed artistico favorendo la socializzazione e l'integrazione tra i soggetti con difficoltà visive e normodotati.
"Ridare la luce" è un progetto ideato, finanziato e realizzato da A.F.Ma.L e che si propone, attraverso interventi mirati agli occhi, di risolvere il problema della cataratta, patologia che colpisce gran parte della popolazione africana riducendola alla cecità.
Nell'Africa sub-sahariana la cecità rappresenta una grossa emergenza sanitaria e sociale che colpisce circa 2 milioni di persone.
Molte di queste sono bambini, non hanno la possibilità di ricorrere alle cure mediche e chirurgiche e ciò determina, a lungo andare, patologie come la cataratta, tracoma, il glaucoma, l'oncocercosi e la xeroftalmia; disturbi che sono amplificati da carenza alimentare, acqua non potabile, condizioni climatiche e biologiche disagevoli.
Con il progetto "Ridare la luce" l'AFMAL, dal 2003, due volte l'anno, si è prefissa di soddisfare più obiettivi parallelamente: oltre a consentire il recupero della vista di quanti l'hanno persa, il progetto mira a formare i medici e gli infermieri africani.

E' importante infatti che le conoscenze e le tecniche per curare le malattie degli occhi vengano trasmesse al personale medico locale, al fine di renderlo autonomo.
Questo obiettivo è stato raggiunto fino ad ora, grazie alla realizzazione di 26 missioni umanitarie, anche grazie alla collaborazione con l'Aeronautica Militare, che in alcune missioni ha fornito il trasporto dei medici e delle attrezzature sanitarie, il supporto medico, logistico e organizzativo.
La Monlus Onlus a deciso nel suo piccolo di aiutare il progetto organizzando delle raccolte fondi finalizzate ad aiutare più persone possibili a ritornare a vedere.
Lo sport è veicolo d’inclusione, aggregazione e benessere, per questo abbiamo deciso di organizzare delle staffette di nuoto solidali amatoriali., dove chiunque si può sentire protagonista e aiutare così una buona causa.
La cosa più importante e significativa, l’importo raccolto in occasione della prima edizione è di € 2.500,00.
Con soli € 50,00, che per noi non sono fondamentali, si può operare un bambino, con l’aiuto di tutti si può fare tanto.


Contatti
Associazione Monlus:
E-mail: fondazione.monlus@gmail.com - presidente.monlus@gmail.com
sito: www.monlus.it
Facebook: morena burattini gruppo MONLUS
- cellulare 347 18 69 902 
cod. fisc. 97667360586
per donazioni e tesseramento:
conto corrente bancario numero:IT37X0832703231000000006792

Fonte: Ostiatoday.it

Nessun commento:

Posta un commento

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...