giovedì 3 aprile 2014

Iscrizioni ai nidi comunali, ai nidi e spazi BE.BI in convenzione con Roma Capitale

Dal giorno 31 marzo 2014 al giorno 12 maggio 2014 si accoglieranno le iscrizioni per le bambine ed i bambini nati dal 1 gennaio 2012 e per quelli la cui nascita avverrà entro il 31 maggio 2014.

I nidi comunali accolgono bambine e bambini residenti nel territorio di Roma Capitale, appartenenti a nuclei familiari con almeno un genitore/tutore/affidatario residente nel territorio di Roma Capitale.

Possono presentare domanda anche le famiglie non residenti nel territorio di Roma Capitale al momento dell’iscrizione e che siano in condizione di autocertificare di avere in corso il cambio di residenza a Roma Capitale.

Possono essere iscritti tutti i bambini presenti temporaneamente nel territorio di Roma Capitale, anche se privi della residenza, in relazione alle vigenti norme internazionali, nazionali e regolamentari.
Modalità di presentazione della domanda:
l’iscrizione si fa esclusivamente online, in due modi possibili: 
  • Accedendo personalmente ai servizi telematici del nostro portale (sezione Servizi online, in alto a sinistra). Occorre in questo caso essere "utenti identificati" del portale. Chi lo è già va direttamente alla compilazione della domanda, seguendo il percorso Elenco Servizi Online – Servizi Scolastici – Iscrizioni Nidi Capitolini – Domanda Online. Se nessuno dei genitori è già identificato, basta che uno tra loro avvii la procedura online, quella che si apre dal link "identificazione al portale", eventualmente consultando la pagina guida delle "informazioni preliminari". Per concludere la procedura serve in genere una settimana dall’invio della docu-mentazione, con un’e-mail che notifica l’avvenuta identificazione al portale: è consigliabile tenerne conto calcolando i tempi. In ogni caso, per informazioni e assistenza è a disposizione il contact center ChiamaRoma 060606.

  •  In alternativa, senza necessità di identificarsi al portale, ci si può far assistere gratuitamente dai CAAF convenzionati nella compi-lazione della domanda per via telematica.
Il modulo è anche in inglese, francese, spagnolo e romeno.

Oltre ai nidi gestiti direttamente da Roma Capitale, è possibile richiedere l’iscrizione anche:

  • ai nidi privati accreditati e convenzionati con Roma Capitale;
  • agli Spazi Be.Bi., strutture cui possono accedere i bambini che hanno un’età compresa tra i 18 e i 36 mesi (nati, cioè, entro il 28 febbraio 2013 o che abbiano compiuto i 18 mesi al momento dell’accettazione, se chiamati in un secondo momento per scorrimento della lista di attesa, e presso le quali è prevista una permanenza giornaliera antimeridiana o pomeridiana di 5 ore che non contempla la consumazione del pasto.

Nella domanda di iscrizione possono essere indicati, in ordine decrescente di preferenza,massimo sei nidi comunali e/o in con-cessione e/o convenzionati elencati nell’avvisomunicipale (tenendo conto degli orari di funzionamento dei nidi); inoltre si possono indicare le eventuali preferenze per gli Spazi Be.B, ed esprimere l’opzione per la frequenza alla Sezione Ponte della scuola dell’infanzia. La Sezione Ponte è un servizio particolare, di passaggio fra il nido e la scuola dell’infanzia, che accoglie i bambini di età compresa fra i 24 e i 36 mesi (nati cioè entro il 31 agosto 2012).

Nel nostro Municipio è attivo inoltre presso il Nido Stelle Nascenti il Progetto 0-6 il cui accesso è suddiviso per le seguenti fasce d’età specifiche:
  1. Piccoli nati dal 1° gennaio 2014 al 31 maggio 2014
  2. Medi nati dal 1° gennaio 2013 al 31 agosto 2013
  3. Grandi nati dal 1° gennaio 2012 al 31 ottobre 2012
Coloro che vorranno usufruire delle agevolazioni, connesse alla posizione in graduatoria tra gli aventi lo stesso punteggio e alla riduzione della quota contributiva in caso di ammissione al servizio, dovranno allegare alla domanda: - Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) contenente l’indicatore ISEE, elaborata presso un CAAF convenzionato e sottoscritta dal dichiarante e dal responsabile del CAAF, con i redditi anno 2013 o in alternativa anno 2012.
Non sarà possibile, a chi non ha reso la dichiarazione ISEE al momento della domanda discrizione, presentarla al momento dell’accettazione del posto.
 
Ai sensi della Deliberazione di Giunta Comunale 476/2000, la DSU deve essere riferita a tutto il nucleo familiare; pertanto, deve comprendere tutte le persone conviventi con il bambino per il quale si presenta la domanda ed entrambi i genitori anche se non sono sposati o hanno residenze diverse o sono separati legalmente, in assenza di una sentenza del Tribunale dei minori per l'affido esclusivo del bambino ad un solo genitore.

Fonte: Comuneroma.it

Nessun commento:

Posta un commento

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...