martedì 21 dicembre 2010

Domani cortei anti-Gelmini nella capitale: verso la chiusura di uffici e scuole in centro

ROMA - Un’altra giornata di tensione e paura. C’è preoccupazione per quello che potrà accadere mercoledì 22, con la manifestazione, per ora non autorizzata, degli studenti. 
In questura, dove è in corso una mediazione con i movimenti, fino a lunedì sera non era stata presentata alcuna richiesta con percorsi prestabiliti, come auspicato anche dal sindaco Gianni Alemanno.
Sempre lunedì, al termine di una lunga assemblea alla «Sapienza», gli universitari hanno annunciato che non violeranno la «zona rossa», ma daranno vita a un corteo dal percorso «a sorpresa» e ad altre iniziative in diversi quartieri. Intanto però, proprio per il timore di incidenti, in centro chiuderanno scuole, negozi e uffici.
«Siamo pronti a difendere la città - ha spiegato ancora il sindaco - ma faccio anche appello al senso di responsabilità degli studenti».
Studenti con gli scudi di gomma a forma di copertine di libri (Eidon)
La mano resterà tesa ancora per un giorno. Un ultimo segno di distensione da parte della Questura prima di domani, quando migliaia di studenti, e probabilmente anche di appartenenti a centri sociali, movimenti dei precari e altre categorie, scenderanno di nuovo in strada per protestare contro il ddl Gelmini. Fino a lunedì sera negli uffici di via di San Vitale tuttavia non era stato comunicato alcun preavviso per la manifestazione. E se la situazione dovesse restare così, anche questo corteo, come quello del 14 dicembre scorso funestato da gravi disordini in centro, sarà «non autorizzato».
Gli investigatori, coordinati dal questore Francesco Tagliente si apprestano a intervenire, con denunce nei confronti dei promotori delle varie «anime» della dimostrazione, che potrebbe mirare sempre ai palazzi del potere nella «zona rossa», presidiata da centinaia di uomini delle forze dell’ordine e decine di blindati, ma che con maggiori possibilità potrebbe allargarsi a quartieri ed «obiettivi» diversi.
Per questo motivo è già stata rafforzata la vigilanza attorno a ministeri e sedi istituzionali. Come il Quirinale, visto che i movimenti hanno annunciato l’intenzione di manifestare il loro dissenso al Capo dello Stato. Ma c’è la possibilità che uffici, scuole e attività commerciali del I° Municipio possano restare chiusi domani, sia di mattina che di pomeriggio: la gente è preoccupata che possano ripetersi le stesse scene di una settimana fa.
Carabinieri a Roma in assetto anti sommossa (Eidon)
Lunedì, al termine di una lunga assemblea a porte chiuse alla «Sapienza»
, gli universitari hanno assicurato che non violeranno la «zona rossa», ma sfileranno in strada, «con un percorso a sorpresa» dalle 9.30 in poi, al grido «Voi chiusi nei palazzi, noi liberi per la città», mentre l’iniziativa sarà accompagnata, e forse preceduta già oggi, da blitz, volantinaggi e azioni di «flash-mob».
Ma se da una parte l’opera di mediazione della polizia con i rappresentanti degli studenti continua senza sosta, dall’altra ci si prepara comunque alla peggiore delle ipotesi: quella che gruppi di provocatori possano rovinare anche l’ultimo atto della protesta contro il decreto Gelmini prima di Natale.
Oltre a difendere Camera e Senato, gli agenti saranno pronti a intervenire in qualsiasi parte della città con nuclei mobili, piccoli gruppi flessibili in grado di raggiungere in breve tempo settori del corteo particolarmente «calde». Per questo, oltre al Reparto mobile, saranno impegnati anche gli investigatori di alcuni commissariati, che ben conoscono il territorio dove lavorano tutti i giorni. Con un’attenzione particolare anche agli ambienti antagonisti, che vengono costantemente monitorati.
«Il centro storico "nun se tocca" - ha ripetuto anche ieri il sindaco Gianni Alemanno - quello che è successo una settimana fa non accadrà più. Spero che gli studenti presentino una richiesta di autorizzazione con percorsi predefiniti». «Se ciò non dovesse accadere - ha concluso - siamo pronti a rispondere alle provocazioni, ma speriamo prevalga il senso di responsabilità».

Nessun commento:

Posta un commento

calendario disinfestazione zanzare tigre Z9 PARCHI

                                                                                 ...